Formazione Tutor

Corso di approfondimento metodologico Docenti Tutor

Nasce nel 1991 da un’idea di Eliane Matuk con la collaborazione di Silvana Silvestri, specialista in formazione e collaboratrice di Franco Fornari, e Rolando Toro Araneda. L’idea era di formare un equipe di lavoro in rete, costituita dai tutor e coordinata dal direttore della scuola di Biodanza, per fornire agli allievi in formazione un sostegno professionale qualificato che si basi sul concetto di contenimento affettivo strutturato finalizzato a ottimizzare il processo formativo triennale degli allievi della scuola, dall’inizio del corso fino alla presentazione della monografia e l’ottenimento del titolo di operatore di Biodanza.
Il conseguimento del titolo Docente Tutor, abilita allo svolgimento del ruolo di tutor nelle scuole di Biodanza i cui direttori adottino il sistema di lavoro in rete con gli operatori tutor.

Funzioni del docente tutor

- Accompagnare anche durante il corso settimanale, gli allievi iscritti alla scuola di formazione
- Organizzare gruppi di studio per approfondire le tematiche di Biodanza
- Visionare le relazioni teoriche scritte degli allievi e commentarle per iscritto
- Invitare al colloquio gli alunni qualora vi sia la necessità
- Adempiere alle pratiche relative alla frequenza dell’allievo al corso settimanale
- Collaborare con la direzione di Scuolatoro, per la verifica dello sviluppo evolutivo dell’allievo in formazione.
- La valutazione del docente tutor è vincolante sia per l’ammissione al terzo anno formativo, sia per l’autorizzazione a iniziare il tirocinio prima della titolazione dell’allievo.

Programma

- Funzioni, compiti e diritti dell’operatore tutor
- Sintesi didattica e vivencial degli esercizi dell’Elenco Ufficiale di Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda
- Metodo vivencial e gli aspetti teorici e metodologici essenziali inerenti
- Criteri per il commento delle relazioni teoriche degli allievi in formazione
- Approfondimento sull’applicazione delle schede di accompagnamento individuale
- Dubbi, inquietudini, interessi dei partecipanti.

Obiettivi

- Formare gli insegnanti titolari di Biodanza a coadiuvare il processo degli allievi in formazione triennale, di interiorizzazione e comprensione intellettuale, vivenciale e viscerale del Sistema Biodanza.
- Creare continuità tra il proprio percorso formativo e la responsabilità professionale di accompagnare gli alunni durante la loro formazione e il corso settimanale.

Durata

2 seminari durante il fine settimana dalle 10 alle 18. 

4 giorni 28 ore