Master in Educazione Biocentrica

Aggiornamento professionale del corpo docente - Piattaforma S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto per la formazione del comparto scuola dal Miur

logo small   logocnuopi

Un nuovo orizzonte educativo

Lo studio del processo di apprendimento, per anni affrontato dal punto di vista della Teoria dell’attaccamento e della Teoria della Mente, ha evidenziato, anche attraverso l'apporto delle neuroscienze, lo stretto legame esistente tra la dimensione affettiva, che caratterizza l’approccio relazionale, l'esperienza vissuta e la formazione delle strutture neurobiologiche che governano i processi mentali. I processi integrativi innescati da un approccio relazionale affettivo ed empatico, rappresentano condizioni indispensabili per lo sviluppo armonico, l’apprendimento e l’autonomia, sia personale che sociale, degli allievi, finalizzate altresì a correggere i nuclei di fragilità, che stanno a monte dei principali disagi personali e scolastici.
Ai fini di una maggiore efficacia educativa è molto importante, pertanto, che chi insegna arrivi a ‘rinforzare’ le proprie competenze affettivo/relazionali, per potersi meglio sintonizzare con i bisogni emotivi e affettivi degli alunni e potervi rispondere in modo appropriato.

Educazione Biocentrica

L’Educazione Biocentrica è un approccio pedagogico che considera il ruolo centrale della dimensione affettiva ai fini dell’apprendimento integrato e lo sviluppo armonico delle potenzialità genetiche. Infatti, la cura e il nutrimento dei bisogni affettivi ed emotivi del bambino assumono un ruolo determinante ai fini dello sviluppo delle funzioni percettivo-sensoriali alla base dei processi di apprendimento.

L’educazione Biocentrica riconosce l’importanza di sviluppare l’intelligenza affettiva, che non è una tipologia specifica di intelligenza, ma una modalità di comprensione integrata della realtà: l’impulso naturale a vincolarsi con la realtà, sentendosene parte integrante. E’ la capacità affettiva di stabilire connessioni con la vita e di mettere in relazione l’identità personale con l’ambiente circostante. Essa rappresenta il cuore dell’istinto esplorativo legato al piacere della scoperta e al processo della conoscenza, e si sviluppa in un contesto affettivo in cui il bambino si sente sicuro e accolto incondizionatamente.

Finalità generale

• La finalità del presente percorso formativo è quella di introdurre i partecipanti alla conoscenza dei principi dell’Educazione Biocentrica proposta dal Prof. Rolando Toro Araneda, e accrescere le competenze affettive della relazione (adulto-alunno e adulto-adulto) principale strumento della professione educativa.

Sarà utilizzata una metodologia esperienziale atta a favorire nei corsisti, l’integrazione psico-corporea, il benessere e l’armonizzazione organica.

• La costruzione di una relazione significativa alunno-insegnante, basata sulla reciprocità dialogica, sostiene lo sviluppo armonico dei bambini, acuisce le facoltà percettive-sensoriali, rinforza le competenze meta-cognitive e intellettive alla base dell’apprendimento, al fine di prevenire e contrastare i disagi scolastici.

Programma

• Introduzione all’Educazione Biocentrica e ai concetti di intelligenza affettiva e apprendimento integrato – Totale ore 6
• Il Sistema Biodanza come mediazione del modello pedagogico Biocentrico – Totale ore 6
• Incidenza degli aspetti affettivi ed emozionali sullo sviluppo del Sistema ‘neuro-psico-endocrino-immunologico’ – Totale ore 6