Una rete unica

La forza che ci conduce è la collaborazione. Se il processo di sviluppo umano avviene attraverso gli altri e con gli altri, anche la nostra Scuola è cresciuta negli anni grazie al lavoro sinergico con altre entità associative e alla partecipazione delle persone che le rappresentano. Questa pratica di collaborazione si configura oggi come una rete unica che si muove con armonia guidata da obiettivi comuni.
L’università Popolare Internazionale Biocentrica Scuolatoro UNIPIB, Biodanza Rolando Toro (BRT), l’Associazione Internazionale Professionale degli Operatori di Biodanza (AIPOB), il laboratorio di Ricerca Biocentrica (LIB), Biocentric Project Asd (BIOS), ognuna nella propria area di applicazione condivide con le altre una stessa missione: prendersi cura del Sistema Biodanza originale creato da Rolando Toro Araneda, attraverso lo studio approfondito del metodo e della sua trasmissione.

Insieme lavoriamo nel mondo e sul territorio per fornire una formazione di eccellenza ai futuri operatori di Biodanza, accompagnando ognuno nella propria crescita personale e professionale a tutti i livelli di pratica: specializzazioni, estensioni, aggiornamento e ricerca.
La nostra rete è unica proprio perché la collaborazione è costante, negli anni, e sempre attuale nell’ideazione e nella realizzazione di progetti, eventi e servizi per tutta la comunità di Biodanza.

BRT è l’Organizzazione Internazionale per le scuole di formazione per operatori di Biodanza. Mantiene gli obiettivi e lo statuto della ex-International Biocentric Foundation, creata da Rolando Toro Araneda nell’anno 2003 e successivamente chiusa nell’anno 2016. In linea con questa, definisce la sua missione: preservare l’integrità di “Biodanza Sistema Rolando Toro” e la sua evoluzione, in modo coerente con il suo modello teorico, oltre a proteggere e divulgare l’eredità intellettuale e artistica di Rolando Toro.

AIPOB è l’associazione internazionale professionale operatori Biodanza Sistema Rolando Toro Araneda e si propone come la casa comune per tutti gli operatori che si riconoscono nel sistema originario della Biodanza così come lo ha creato il suo fondatore prof. Rolando Toro Araneda, e che lo mettono in pratica nella conduzione delle diverse proposte di pratica della Biodanza.
Le scuole di formazione affiliate a BRT e i loro direttori, così come gli operatori di Biodanza associati ad AIPOB e a Scuolatoro UNIPIB, sono la linfa vitale che sostiene la rete.

LIB – Laboratorio de Investigación Biocentrica si propone di sviluppare e mettere in pratica metodi di ricerca coerenti con il Sistema Biodanza, l’orientamento teorico e metodologico di Rolando Toro Araneda e con il suo Principio Biocentrico.

Associazione Bios - Biocentric Project Asd è un ente di promozione Biocentrica che persegue finalità di utilità sociale che afferiscono al Paradigma Biocentrico, un approccio pedagogico che pone al centro la vita in quanto principale fattore evolutivo.

aipob

bios